SERVIZI - Consofarm Consorzio Farmaceutico Intercomunale

Vai ai contenuti
I nostri servizi

INFORMAZIONE SANITARIA
Lasciati ascoltare
Baronissi, Cava dei Tirreni e Scafati 5 (3 incontri psicologici gratuiti)

In alcune farmacie del nostro circuito è disponibile il servizio gratuito di ascolto, orientamento e sostegno psicologico. La consulenza sarà fornita da esperti del mondo della psicologia.
Psicologi e psicoterapeuti non forniscono un servizio che eroga prestazioni di natura psicoterapeutica ma mettono a disposizione tre incontri della durata di trenta minuti al singolo e alla coppia.
Tra gli obiettivi di questo servizio è quello di offrire un confronto tra l'utente ed un esperto; un'assistenza e un orientamento mirati eventualmente ad indicare ulteriori servizi di competenza presenti sul territorio.
Per accedere a questo servizio puoi prenotarti in farmacia o cliccando sul link Baronissi, Cava dei Tirreni e Scafati 5.
Con te scegliamo il tuo benessere

Le nostre farmacie comunali nell'ambito dei servizi integrativi offerti all'utenza, organizzano e promuovono, con cadenza periodica le “Giornate della prevenzione”. Con l'obiettivo di mettere a disposizione dei propri clienti la possibilità di sottoporsi gratuitamente (o con un contributo simbolico) a test e consulenze specialistiche per monitorare il proprio stato di salute e benessere.

Servizio C.U.P. (Centro Unico Prenotazioni)

In quasi tutte le nostre farmacie comunali è attivo il servizio C.U.P., per la prenotazione di esami e prestazioni specialistiche nelle strutture sanitarie pubbliche e convenzionate dell’Asl Salerno.  Per gli orari puoi consultare le pagine delle singole farmacie.
Modalità di accesso al servizio:
Per effettuare la prenotazione devi consegnare al farmacista la richiesta del medico (deve essere su ricettario SSN) e il tesserino sanitario. L’operatore effettuerà la prenotazione al terminale, indicandoti la struttura dove verrà erogata la prestazione, il giorno e l'ora dell'appuntamento. Il farmacista ti consegnerà, inoltre, un promemoria scritto con tutti dati della prenotazione, che servirà anche per il pagamento del ticket.
Controllo del peso corporeo

Per mantenersi in forma ed in buona salute è importante tenere sotto controllo il tuo peso corporeo. Nelle nostre farmacie comunali sono disponibili bilance pesapersone elettroniche estremamente precise, che puoi utilizzare gratuitamente per conoscere il tuo peso e per calcolare, oltre alla tua altezza, anche il peso ideale e l’indice di massa corporea.
Controllo della pressione arteriosa
 
Tieni sotto controllo la tua pressione. Nella nostre farmacie comunali puoi  effettuare la misurazione della pressione arteriosa con l’utilizzo di sfigmomanometri automatici ad elevata tecnologia e costantemente revisionati.  Se hai bisogno, puoi richiedere l’assistenza del farmacista. Il controllo della pressione arteriosa è fondamentale per monitorare la salute del sistema cardiovascolare.
L’ipertensione è una malattia che non va sottovalutata, perché può causare coronaropatie, insufficienza cardiaca, colpi apoplettici, insufficienza renale ed altre gravi patologie. La pressione sanguigna è la forza con cui il sangue, pompato dal cuore, preme contro le pareti delle arterie. Se la pressione aumenta e rimane elevata per molto tempo, può causare danni, a colte irreparabili.
Distributore automatico profilattici

 Nelle 19 Farmacie del Consorzio Intercomunale sono presenti i distributori con profilattici e parafarmaci.
Come da normativa il distributore non puo' contenere farmaci.
 

Smaltimento farmaci scaduti

Porta i tuoi farmaci scaduti nelle nostre farmacie. Troverai appositi contenitori dove depositari per consentirne un corretto smaltimento.  Contribuirai cosi a tutelare l’ambiente. I medicinali scaduti, se smaltiti in modo non corretto, possono infatti disperdere le sostanze chimiche di cui sono composti ed inquinare l'ambiente. Il servizio è disponibile presso le farmacie comunali di:
Scafati 1, Scafati 2, Scafati 4, Scafati 5, Eboli 2, Capaccio 1, Cava dei Tirreni, Salerno 1
Consorzio Farmaceutico Intercomunale (CFI) Via Sabato Visco, 24-C - 84131 Salerno 089.307.6111
consorziofarmaceuticointercomunale@pec.it
Torna ai contenuti