NEWS - consofarm

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

29 aprile 2017

Giovani ricercatori premiati durante la giornata studio promossa dal C.F.I. in collaborazione con l’Università degli studi della Basilicata e UNIPOSMS

Sono stati consegnati tre premi per la ricerca ed uno alla carriera, sabato 29 aprile, nel Salone dei Marmi, al Comune di Salerno, durante i lavori della giornata studio “Evoluzione della conoscenza dell’arte medica. Incontro tra Farmacisti, Biologi, Medici e Nutrizionisti” promossa dal Consorzio Farmaceutico Intercomunale, dall’Università degli studi della Basilicata e dall’Università Popolare Nuova Scuola Medica Salernitana (UNIPOSMS).
La manifestazione è stata l’occasione per un incontro/confronto tra farmacisti, biologi, medici e nutrizionisti, invitati ad una riflessione sull’evoluzione dell’Arte medica.
Nel corso dei lavori sono stati premiati tre giovani ricercatori salernitani: Pasquale Longo, Antonella Montinaro e Antonio Vassallo. Consegnato, inoltre, il premio alla carriera a Carmela Saturnino del Dipartimento di Scienze dell’Università della Basilicata

28 aprile 2017

"Evoluzione della conoscenza dell'Arte Medica": farmacisti, biologi, medici e nutrizionisti a confronto

 
Se ne discuterà sabato 29 aprile nel Salone dei Marmi, al Comune di Salerno, nell’ambito di un incontro promosso dal Consorzio Farmaceutico Intercomunale, dall’Università degli studi della Basilicata e dall’Università Popolare Nuova Scuola Medica Salernitana (UNIPOSMS). I lavori si apriranno alle ore 9 con i saluti del Presidente del Consiglio di Amministrazione del C.F.I. Andrea Inserra e del Presidente Probiviri UNIPOSMS Mariantonietta Mazzella. Relazioneranno: Giuseppina Autore, del Dipartimento di Farmacia dell’Università degli Studi di Salerno, Carmela Saturnino del Dipartimento di Scienze dell’ Università della Basilicata, Antonio Vassallo del Dipartimento di Scienze dell’Università della Basilicata e Carlo Montinaro, Preside ad cathedram UNIPOSMS .
Concluderà i lavori il Direttore generale del C.F.I. Francesco Sorrentino, che focalizzerà l’attenzione sul concetto di “Farmacia dei servizi”.

14 marzo 2017

Ai nastri di partenza la campagna di prevenzione multiscreening nelle farmacie di Salerno, Angri e

Il Consorzio Farmaceutico Intercomunale lancia la campagna “multiscreening”. Con l’obiettivo di implementare i servizi integrativi dedicati all’utenza, la Direzione generale del C.F.I. ha disposto la pianificazione di una serie di giornate di prevenzione nelle farmacie comunali che rientrano nella sua gestione, durante le quali sarà possibile sottoporsi, in un'unica volta, alle seguenti quattro tipologie di esami: M.O.C. – Mineralometria ossea computerizzata, elettrocardiogramma, spirometria e pletismografia.
In questa prima fase di sperimentazione, la campagna di prevenzione “multiscreening” interesserà le farmacie SALERNO 2, BARONISSI e ANGRI 1 (nella foto). Si inizierà giovedì 16 marzo presso la farmacia comunale SALERNO 2, in via O. Petrillo. Le successive due giornate si terranno martedì 21 marzo (farmacia BARONISSI, via Trinità 23/25) e giovedì 6 aprile (farmacia ANGRI 1, viale Europa, 45).

11 gennaio 2017

Farmacia SALERNO 2: parte lo screening per la prevenzione cardiologica

Giovedì 12 gennaio, presso la farmacia comunale SALERNO 2, in via O.Petrillo, sarà possibile effettuare uno screening completo per la prevenzione cardiologica. Si tratta di un servizio innovativo, proposto per la prima volta dalle farmacie comunali aderenti al circuito del Consorzio Farmaceutico Intercomunale. Per l’intera giornata, dalle ore 9,00 alle ore 13,00 e dalle ore 16,00 alle ore 20,00 sarà possibile sottoporsi ad un check-up per il monitoraggio della funzionalità cardiaca. Il servizio è su prenotazione.
Basteranno dieci minuti per effettuare il check-up completo, il cui referto sarà rilasciato entro le ventiquattro ore successiva.
La farmacia comunale SALERNO 2 è aperta al pubblico sette giorni su sette.

11 novembre 2016

La farmacia SALERNO 2 (via Petrillo) aperta al pubblico 7 giorni su 7, 365 giorni all'anno

A partire da lunedì 7 novembre la farmacia comunale SALERNO 2 ha cambiato gli orari di apertura. La Direzione generale del Consorzio Farmaceutico Intercomunale, recependo una richiesta del Sindaco di Salerno Vincenzo Napoli e dell'Assessore al Bilancio e alle Società partecipate Roberto De Luca, ha disposto che la farmacia di via O.Petrillo sia aperta al pubblico tutti i giorni, domeniche e festivi compresi, quindi 365 giorni all'anno.
I nuovi orari di apertura, in vigore già dal 7 novembre, sono i seguenti: dal lunedì alla domenica dalle ore 8,15 alle ore 13.15 e dalle ore 16.00 alle ore 20.00.
Il presidente del CdA Inserra commenta: “Piena condivisione con il Comune di Salerno. Continuiamo a lavorare per potenziare i servizi offerti all’utenza”.

26 ottobre 2016

Primi dieci anni di attività per la farmacia comunale di Sant'Egidio del Monte Albino

Lo scorso 16 ottobre la Farmacia comunale di Sant’Egidio del Monte Albino ha celebrato i suoi "primi" dieci anni di attività. Dieci anni di presenza sul territorio, dieci anni al servizio dei cittadini: un traguardo importante, festeggiato con un brindisi e con il rituale taglio della torta.
Tanti i cittadini di Sant'Egidio del Monte Albino che hanno voluto presenziare alla cerimonia, partecipando al momento del brindisi.
Auguri a tutto il personale della farmacia di via Mazzini, che ogni giorno opera con professionalità ed impegno per garantire un servizio efficiente e per soddisfare le esigenze dell’utenza.

7 ottobre 2016


La farmacia comunale Angri 1 anticipa l'apertura pomeridiana e premia chi acquista dalle 14 alle 16
 
La farmacia comunale di viale Europa ha anticipato l’orario di apertura pomeridiana alle 14 e, per tutto il mese di ottobre, applicherà uno sconto del 10% a tutti i clienti che effettueranno acquisti dalle 14 alle 16.
L’iniziativa - spiega il Presidente del CdA del Consorzio Farmaceutico Intercomunale Andrea Inserrarientra in una serie di azioni disposte dall’Azienda e finalizzate da un lato ad ottimizzare ed ampliare i servizi che forniamo all’utenza attraverso le nostre farmacie e dall’altro a fidelizzare sempre più la nostra clientela con sconti e promozioni dedicate. Già nei mesi scorsi abbiamo rimodulato gli orari di apertura di altre farmacie del circuito C.F.I., anticipando le aperture o posticipando le chiusure; l’obiettivo è assicurare ai clienti la certezza di trovare farmacie aperte sui territori anche nelle fasce orarie in cui le altre restano chiuse.

3 ottobre 2016


Check vascolare: oltre settanta misurazioni effettuate durante la campagna di prevenzione promossa dal Comune di Angri in collaborazione con il C.F.I.

Grande successo per “Prenditi cura del tuo cuore”, la campagna di prevenzione per il check vascolare promossa lo scorso fine settimana dal Comune di Angri in collaborazione con il Consorzio Farmaceutico Intercomunale di Salerno.
Per tre giorni, dal 29 settembre al primo ottobre, dalle 15 alle 20, una farmacista del C.F.I. è stata ospitata nella sede della Casa del Combattente, in piazza Doria, per effettuare le misurazioni. Settanta persone si sono sottoposte al test, ricevendo in omaggio un buono sconto da utilizzare nelle farmacie comunali di Angri aderenti al circuito C.F.I. (farmacia comunale ANGRI 1, viale Europa 45 – farmacia comunale ANGRI 2, via dei Goti 139).
Tra coloro che hanno eseguito il check vascolare, il vicesindaco di Angri Giuseppe D’Ambrosio ed il consigliere comunale Carmen Fattoruso.

26 settembre 2016

Check vascolare: il Comune di Angri promuove le giornate della prevenzione in collaborazione con il C.F.I.

Aderendo alle attività integrative di prevenzione del Consorzio Farmaceutico Intercomunale di Salerno, il Comune di Angri lancia l’iniziativa “Prenditi cura del tuo cuore”, promuovendo una campagna di prevenzione per il check vascolare dal 29 settembre al primo ottobre.
Per tre giorni,  dalle ore 15 alle ore 20, sarà allestito un ambulatorio temporaneo nei locali della Casa del Combattente in piazza Doria, che ospiterà un farmacista del Consorzio Farmaceutico Intercomunale, addetto alle misurazioni, e l’innovativo macchinario per l’esecuzione del check vascolare, noleggiato dal Consorzio e già sperimentato in diverse farmacie comunali del circuito C.F.I. A coloro che si sottoporranno al test sarà richiesto un contributo simbolico di cinque euro.
Tutti coloro che si sottoporranno al check vascolare riceveranno un buono sconto da utilizzare nelle farmacie comunali di Angri aderenti al circuito C.F.I. (farmacia comunale ANGRI 1, viale Europa 45 – farmacia comunale ANGRI 2, via dei Goti 139).

Settembre - Ottobre 2016


Ad ottobre test dell'udito gratuito nelle farmacie comunali C.F.I.

Effettua il test dell'udito nelle farmacie del Consorzio Farmaceutico Intercomunale. Il servizio è gratuito, su prenotazione. Puoi rivolgerti direttamente in farmacia, contattare il numero 320/0780309 o compilare l’apposito modulo di prenotazione su www.consofarm.it (sezione "Prenota la tua consulenza"). Ad ottobre puoi effettuare il test nelle seguenti farmacie:
- Farmacia ANGRI 1 - viale Europa 45 - Tel. 081 513 3225
  (Giovedì 30 settembre - dalle 9 alle 13)
- Farmacia SCAFATI 2 - via Manzoni 12 - Tel. 081 850 9542
  (Giovedì 6 ottobre - dalle 9 alle 13)
- Farmacia BARONISSI - via Trinità 23/25 - Tel. 089 95 3560
  (Venerdì 14 ottobre - dalle 9 alle 13)
- Farmacia SCAFATI 5 - via S. Pertini 14/G c/o Centro Plaza - Tel. 081 850 1473
  (Mercoledì 19 ottobre - dalle 9 alle 13)

Settembre 2016


Mangiare sano per vivere bene: prenota la tua consulenza nutrizionale nelle farmacie del circuito C.F.I.

Per vivere bene è indispensabile seguire le regole di una sana alimentazione. Non è mai troppo tardi per imparare ad adottare corrette abitudini alimentari, sperimentando in prima persona come, assumendo il cibo giusto, nelle quantità necessarie, si possa riconquistare la migliore forma fisica, oltre che una nuova energia ed un ritrovato benessere. A partire dal primo settembre puoi sottoporti ad una consulenza nutrizionale nelle nostre farmacie, a  cura del dott. Francesco Aprile. Visita + dieta personalizzata: euro 40.
Prenota contattando i nr. 328/7421634 - 320/0780309 o compilando l’apposito modulo su www.consofarm.it (sezione "Prenota la tua consulenza").
Consulta il calendario degli appuntamenti per i mesi di ottobre, novembre e dicembre cliccando sull'icona qui a fianco.
Agosto 2016


La pletismografia nelle farmacie comunali del circuito C.F.I.

La pletismografia è un esame rapido e non invasivo che misura la capacità del flusso sanguigno nelle gambe e quindi lo stato di benessere delle pareti venose, consentendo di prevenire e curare i problemi legati alla circolazione, ovvero all’insufficienza venosa. L’esame viene eseguito con l’utilizzo dell’apparecchio “Pletix”, che valuta il “refilling time” (RT), cioè il tempo che il sangue impiega a tornare nel polpaccio dopo che un movimento forzato ne ha causato il momentaneo svuotamento. L’esecuzione dell’analisi avviene in pochi minuti, la stampa dei risultati è immediata. E' possibile eseguire la pletismografia nelle seguenti farmacie comunali:

- farmacia SCAFATI 5 (lunedì 29 agosto)
- farmacia EBOLI 2 (mercoledì 31 agosto)

20 luglio 2016


Analisi della pelle e del capello nelle farmacie comunali del circuito C.F.I.

Analisi della pelle e del capello nelle farmacie comunali del Consorzio Farmaceutico Intercomunale. Grazie all'innovativo apparecchio Soft Plus (sistema con PC integrato) potrai eseguire l’analisi completa e professionale della pelle (viso e corpo) e dei capelli, in maniera non invasiva e veloce, con l’ausilio di sonde e microcamere. L’apparecchio, che consente di effettuare sia singole misure che programmi completi, sarà disponibile nelle seguenti farmacie comunali:
- farmacia SALERNO 2 (giovedì 21 luglio)
- farmacia ANGRI 2 (lunedì 25 luglio)
- farmacia EBOLI 1 (martedì 26 luglio)
- farmacia SALERNO 1 (giovedì 28 luglio)

16 luglio 2016


Test di autoanalisi del sangue nelle farmacie comunali del circuito C.F.I.

Il nuovo servizio promosso dal Consorzio Farmaceutico Intercomunale è stato avviato da qualche giorno presso la farmacia comunale EBOLI 1, in via Bachelet, dove è disponibile l’innovativo apparecchio CR400, che permette la valutazione di sedici parametri per lo screening delle patologie più diffuse:
Profilo diabetico: Glicemia; Emoglobina Glicata (HbA1c); Glicosuria
Profilo lipidico: Colesterolo totale; colesterolo HDL, Colesterolo LDL (valore calcolato);
Profilo epatico: ALT; AST; ALT/AST (valore calcolato)
Profilo Ematico: Emoglobina, Ematocrito, Eritrociti
Profilo Wellness/Radicali liberi: acido urico, FORT (stress ossidativo); FORD (barriera antiossidante) Acido Lattico.
L’innovativo macchinario sarà disponibile presso la farmacia comunale h/24 SCAFATI 5 (c/o il centro Plaza – via Pertini) il prossimo 20 luglio.

16 luglio 2016


Vuoi conosere lo stato di salute dei tuoi vasi sanguigni? Ti aspettiamo presso la farmacia comunale Scafati 1

L’invecchiamento precoce dei vasi sanguigni può determinare un aumento del rischio cardiovascolare. Esegui il test per la misurazione dell'età vascolare. Vieni a trovarci in via Aquino 38, presso la farmacia comunale SCAFATI 1. Puoi eseguire l'esame, previa prenotazione, fino al 23 luglio. Bastano 5 minuti. La misurazione viene eseguita con l'utilizzo di un apposito bracciale per la misurazione della pressione, posizionato sulla parte superiore del braccio. Tale strumento rileva alcuni parametri emodinamici, tra cui la pressione arteriosa e la velocità dell’onda di polso. La velocità dell’onda di polso (PWV), in particolare, è direttamente correlata alla rigidità delle arterie. Al termine del test ti consegneremo un resoconto dettagliato sulla tua età vascolare.
Prenota il tuo test direttamente in farmacia o cliccando sul link qui a fianco. Ti aspettiamo.
http://consofarm.it/giornate-della-prevenzione.html
 
Torna ai contenuti | Torna al menu